A demonstration of what can be accomplished visually through CSS-based design. Select any style sheet from the list to load it into this page.

" title="ciao - This page's sample CSS, the file you may modify.">css file

The Road to Enlightenment

I colori sono elementi espressivi fondamentali, sia all'interno delle comunicazioni offline che nel web e, oltre a veicolare l'immagine aziendale e i valori del brand, possono rafforzare un particolare messaggio e renderlo maggiormente vivo agli occhi dell'utente. I colori, infatti, possono spaventare, sedurre, entusiasmare, attirare, rilassare, dare forza...e, proprio per questo, spesso e volentieri vengono associati a specifiche sensazioni umane.
I colori, in ambito cognitivo, sono vissuti quali elementi metacomunicativi; non rappresentano la comunicazione ma contestualizzano la stessa definendone l'ambito semantico
e incentrandone l'attenzione sui suoi punti fondamentali. Ogni colore, inoltre, ha un suo peso neurofisiologico ed emozionale e, pertanto puo' diventare il nostro linguaggio naturale.

La progettazione delle pagine web richiede un'adeguata preparazione artistica, che consente di organizzare efficacemente gli spazi, le forme i colori e le relazioni fra i vari elementi, affinchè questi ultimi creino un design.

So What is This About?

Il Bianco è il colore della purezza, dell’ innocenza , della pulizia, della precisione, della liberta, della nascita, dell’efficienza pratica, dell’apertura a tutte le possibilità.

Nel web conferisce un aspetto altamente tecnico alle pagine, soprattutto se utilizzato per il background. I designer lo associano alla sincerità, all’innocenza e alla raffinatezza e, nel packaging design così come ondine, lo utilizzano come colore secondario, utile per dare risalto ai messaggi – se devono catalizzare l’attenzione attraverso cromatismi intensi e accesi – o alle immagini fotografiche espressive.

Participation

Il Grigio è il colore della modestia, dell’intelletto, della tristezza, della neutralità e del minimalismo.

E’ un colore neutro e, nel web design, viene utilizzato soprattutto per comunicare praticità, eleganza, ermetismo, compostezza e affidabilità del prodotto. Un interfaccia grafica con sfondo grigio, inoltre, spesso consente di far risaltare le altre componenti visive presenti.

Benefits

Il Nero è il colore della paura, della potenza, della sensualità, dell’eleganza, della crisi, della negazione assoluta, della protesta totale.

Nel web viene utilizzato per conferire all’interfaccia mistero e seduzione, eleganza eccentricità, ricchezza e gusto e per accentuare gli altri colori. Se associato al viola e oro, comunica ricchezza, passione e intensità.Applicato nel packaging design comunica, invece eleganza e sobria raffinatezza

Requirements

Il Marrone è il colore dell’affidabilità, del confort, della natura quieta, della tranquillità, del benessere, della praticità, della stabilità e della sensualità terrena.

E’ il colore della terra e del legno e, pertanto, viene associato alle cose solide e durature; e anche un colore sensuale, che si rivolge direttamente al corpo, alle radici e al focolare domestico.

Requirements

Il Verde è il colore della salute, del rinnovamento, della forza, della fortuna, della rabbia, dell’invidia,della putrefazione, della sicurezza, dell’armonia, della concentrazione e della volontà.

E’ un colore che richiama immediatamente l’universo naturale e i valori del benessere, della cura del corpo e della vita. Nel web ha un atteggiamento gentile – quasi servile – nei confronti dell’utente e, proprio per questo, viene frequentemente utilizzato nell’immagine coordinata degli istituti finanziari e delle grandi società. Viene utilizzato, inoltre, nei prodotti alimentari, della salute e del benessere, poiché associato alla rinascita primaverile e alla forza e alle proprietà della natura.

Requirements

Il Giallo è il colore del cambiamento, della novità, dell’espressione, dell’ottimismo, della vivacità, della leggerezza e della crescita.

E’ un colore dinamico, radioso, dà calore e comunica una sensazione dei movimento, libertà e autosviluppo. Stimola l’apprendimento e favorisce la concentrazione ed è simbolo di intelligenza, mente e forza di pensiero. Nel web veicola messaggi di allegria ottimismo e spensieratezza ma viene spesso utilizzato solo in piccole porzioni dell’interfaccia grafica, soprattutto a causa della sua notevole intensità luminosa.

Requirements

L’Arancione è il colore dell’energia, dell’equilibrio interiore,del calore, della serenità, dell’allegria, della creatività, dell’ottimismo, della gioia, della felicità dell’estroversione e della forte personalità.

E’ un colore che stimola l’appetito e la voglia di fare e viene utilizzato per rappresentare la gioia e l’affermazione del proprio Io. Nel web e nella grafica offline trova molte applicazioni, grazie all’allegria e all’energia che trasmette e ai suoi valori estremamente positivi e giovanili.

Requirements

Il Rosso è il colore della gioia, della festa, dell’eccitazione, del sangue, della passione violenta, della fertilità della potenza, dell’energia, calore, amore, dinamismo, vitalità, pericolo e aggressione.

E’ un colore che accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione di adrenalina. Nel web ha un atteggiamento aggressivo verso l’utente ma risulta anche energizzante e stimolante. Attira lo sguardo e di solito coinvolge un target giovane.

Requirements

Il Blu è il colore della fiducia, della sicurezza, dell’ordine, del silenzio, della calma, della tranquillità, della pulizia, della dolcezza, della tenerezza, della tecnologia, della professionalità, dell’ispirazione, della devozione, della pace, dell’armonia.

E’ un colore che rallenta i battiti cardiaci e infonde una sensazione di leggerezza e di pace. Nel web ha un atteggiamento gentile e sereno verso l’utente ed è utilizzato soprattutto dalle banche e da chi vuole comunicare si sé un’immagine solida e sicura.

Bandwidth graciously donated by DreamFire Studios. Now available: Zen Garden, the book.